Sofia, la meta perfetta per un weekend o una fuga low coast di qualche giorno
Non avremo mai pensato di finire in Bulgaria. Non perché i bulgari non ci stiano simpatici, ci mancherebbe altro! Semplicemente non abbiamo mai preso in considerazione questa nazione per uno dei nostri viaggi o perlomeno non prima di aver trovato un volo a 12€ a testa andata e ritorno e una volta atterrati è stata una vera sorpresa.
Sofia a primo impatto può sembrare che abbia ha un cuore freddo ma bastano pochi minuti per accorgersi che sotto sotto i bulgari a modo loro sono persone molto gentili e accoglienti.
Se hai già trovato il tuo volo economico per Sofia non pensarci due volte e prenotalo subito, ti possiamo assicurare che ne vale davvero la pena😉!
Dove siamo stati
Sofia
Consigli di viaggio
Alloggi – Dove prenotare il tuo soggiorno a Sofia? È molto più semplice di quanto ti possa immaginare in quanto si tratta di una città piuttosto a misura d’uomo e soprattutto offre delle bellissime camere di hotel nelle zone centrali a prezzi bassissimi.
Lingua – Armati d’inglese e non ti sbaglierai… Tuttavia a grande sorpresa ci sono moltissimi Bulgari a Sofia che parlano l’italiano abbastanza bene, almeno quanto basta “tra un gesto e l’altro” da farsi capire.
Trasporti – Sofia ha la metropolitana più pulita che abbiamo mai visto ed è il modo migliore per spostarsi da una parte all’altra della città.
Moneta e pagamenti – Per nostra esperienza personale consigliamo di prelevare o cambiare (non in aeroporto) un piccolo importo in Leva, la moneta locale. Non tutti i locali accettano i pagamenti in bancomat o carte di credito.
Sicurezza – A nostro avviso nel complesso ci è sembrata una città piuttosto sicura anche se bisogna avere due accortezze per evitare di tornare a casa senza portafogli. Fare molta attenzione nelle vie principali, ci sono dei bambini e ragazzini che con abili trucchetti ti vengono addosso e cercano di infilare le mani nella borsa e/o nelle tasche.
Consigli extra
1
Booking una delle scelte migliori per prenotare una camera per una o più notti. Su booking puoi trovare anche tantissimi affittacamere locali e prenotare direttamente dal tuo smartphone.
2
Airbnb Scelta alternativa a booking, utile se cerchi un appartamento dove fermarti più giorni nello stesso posto.
3
Trip Advisor Nel dubbio buttaci un occhio! Evita fregature, prima di mangiare da qualche parte leggi le recensione dei vecchi clienti.
4
I local Chi conosce il posto meglio dei locali? Non avere timore a chiedere consigli alle persone del posto; Cosa visitare nei dintorni e dove mangiare. I croati sono molto disponibili!!!
Media dei costi:
Budget giornaliero – A noi questa gita fuori porta è costata circa 50 euro a testa al giorno, compreso l’hotel, il volo, fast food a pranzo, souvenir e cena tipica. Ti sembra impossibile? Provare per credere😉.